Testa la resistenza alla corrosione dei tuoi prodotti

test ossidazione

Se desideri constatare la resistenza di determinati materiali all’invecchiamento, la soluzione ideale potrebbe essere quella di effettuare un test di corrosione con nebbia salina. L’azienda leader in questo campo è Tecnolab, il partner commerciale perfetto per le aziende che desiderano testare i loro prodotti e verificarne l’adeguamento a livello normativo.

 

Perché effettuare un test di corrosione con la nebbia salina

 

Prima di poter lanciare un nuovo prodotto sul mercato è indispensabile eseguire determinati procedimenti di verifica e test che consentano di certificare la sicurezza dei materiali utilizzati e il rispetto di determinate normative.

Le caratteristiche di un prodotto infatti devono essere conformi a diversi standard. 

Se credi che l’articolo che stai progettando possa essere esposto ad agenti ossidanti allora diventa fondamentale sottoporlo al test di nebbia salina, così da verificare che riesca a resistere al processo di corrosione.

Eseguendo un test della nebbia salina avrai inoltre la possibilità di verificare in anticipo quali possano essere gli effetti del passare del tempo su parti esterne ed interne di un prodotto e potrai anticipare quelle che potranno essere le conseguenze dell’ossidazione.

Questo test, quindi, ti consente di prevenire l’ossidazione, perché sarai in grado di capire in anticipo come la corrosione influisce sul materiale e di effettuare per tempo modifiche al rivestimento.

Capire sin da subito quali sono i materiali idonei per lo sviluppo di un determinato articolo ti permetterà di risparmiare tempo e denaro.

 

Come si esegue la misurazione

 

Il test di resistenza alla corrosione in nebbia salina viene eseguito in camere di corrosione all’interno delle quali viene ricreato un ambiente in cui sono presenti processi chimici. Il personale addetto al test procede prima di tutto con l’inserimento del prodotto da testare all’interno della camera. Si passa poi alla vaporizzazione di una soluzione salina ad una determinata temperatura. In questo modo si creano in breve tempo le stesse eventuali condizioni alle quali il materiale potrebbe essere esposto in lunghi periodi.

Diventa importante affidarsi ad aziende professionali in grado di elaborare al meglio i risultati del test eseguito.

Lo step successivo infatti è proprio la verifica degli impatti che il vapore della soluzione salina e le alte temperature hanno avuto sul prodotto. Tutta la procedura di testing segue determinati standard internazionali e protocolli ben precisi.

Dopo l’esecuzione del test se i risultati sono positivi è possibile ottenere la certificazione dagli enti europei.

Se il risultato è negativo occorrerà valutare la sostituzione dei materiali che non hanno superato il test, oppure si potrà valutare di impiegare dei rivestimenti più resistenti.

Rivolgersi ad un’azienda professionale è fondamentale, perché veri esperti del settore saranno in grado di consigliarti e seguirti in ogni fase.

 

 

La scelta del partner commerciale e tecnologico per eseguire i test

 

A Verbania Fondotoce è situato Tecnolab del Lago Maggiore, un laboratorio accreditato ACCREDIA che esegue test, prove, misurazioni e ricerche dal 1995 servendosi di uno staff altamente qualificato. Tecnolab è in grado di offrire le proprie competenze in differenti settori, quali automotive, meccanico, materiali e compatibilità elettromagnetica e sicurezza elettrica. È la soluzione perfetta se desideri avviare il tuo progetto rivolgendoti ad un unico interlocutore. Decidendo di affidarti a Tecnolab avrai la possibilità di essere seguito in diverse fasi di sviluppo del tuo progetto.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*