Marketing digitale nel settore nautico: con un’agenzia specializzata ottieni risultati ottimali

Il ruolo del marketing digitale nel settore nautico si dimostra sempre più strategico. Ecco perché

Il settore della nautica sta vivendo un periodo particolarmente florido, dopo qualche anno critico. Per questo motivo, il marketing digitale nel settore nautico ricopre un ruolo fondamentale quando si tratta di massimizzare i risultati. Rivolgersi a un’agenzia specializzata si dimostra sempre una scelta giusta, perché professionisti del settore con pluriennale esperienza maturata sul campo, si occupano a 360 gradi dei vari aspetti che riguardano il cantiere nautico. La realizzazione di uno yatch esclusivo così come l’organizzazione di eventi tematici, come i saloni nautici internazionali, sono esempi perfettamente calzanti al riguardo.

Nel settore dei beni di lusso, come quello nautico, la variabile "prezzo" non viene inquadrata come un parametro fine a sé stesso, in quanto si tratta di una valutazione prettamente soggettiva che il diretto interessato percepisce in fase di acquisto. Ragion per cui, il ruolo del marketing digitale nel settore nautico mira a destare interesse, a stimolare la curiosità ma soprattutto a scatenare le giuste emozioni. In questo modo, si riesce a orientare al meglio la domanda verso il prodotto. Fascino, eleganza, classe, bellezza e unicità del prodotto acquistato sono i capisaldi su cui il marketing digitale è chiamato a fare breccia tra i consumatori.

Nel settore nautico, i beni vengono acquistati per vari motivi: apparizione, dimostrazione dello status sociale, ego sono quelli tipicamente ricorrenti. Ostentazioni, status e volontà di godersi tanti bei momenti pure. Per beneficiare di sensazioni molto positive nella fase antecedente all’acquisto, i diretti interessati leggono molte informazioni, consultano una miriade di schede prodotto. Riuscire a raccontare una storia di successo con i prodotti del comparto nautico come reali protagonisti è tra le più valide opzioni.

Qual è lo scopo principale del marketing digitale nel settore nautico?

L'obiettivo primario del marketing digitale nel settore nautico consiste nel supportare a 360 gradi cantieri, la marina yatch club, dealer e broker a promuovere la loro attività mediante l'utilizzo efficace di canali e strumenti.

Come fare a raggiungere questi scopi con il digital marketing nel settore nautico?

Questo vuol dire, quindi, puntare su siti internet altamente user-friendly e ben ottimizzati non solo sui pc, ma anche su smartphone e tablet, oggi sempre più in uso quando si naviga online. Lo stesso dicasi a livello di SEO. Il posizionamento dei siti web su Google e sui motori di ricerca va curato al meglio, in modo che scali sempre posizioni nelle varie SERP e goda di massima visibilità agli occhi del target e della nicchia di turno. Contenuti di qualità, se unici, creativi e ben formattati, invogliano gli utenti appassionati a consultarli e ad effettuare tutti gli approfondimenti del caso. Per amplificare la propria presenza nel mondo di internet, campagne promozionali, iniziative di article marketing, blog, sfruttamento dei social network possono favorire il raggiungimento di ambizioni obiettivi.

Testi sì, ma anche video in alta risoluzioni e fotografie di forte impatto visivo. Le riprese dai droni sono tra gli strumenti di maggiore successo nel marketing digitale del settore nautico, perché agevola il rafforzamento della brand identity. In questo modo, inoltre, aumentano le conversioni. Il bello dei filmati in alta definizione risiede nel fatto che forniscono informazioni molto accurate a chi, magari, si accinge ad acquistare un’imbarcazione o articoli di alto livello. Lo stesso discorso vale anche per i servizi fotografici , in quanto presentano la gamma di prodotti sempre al meglio. Cataloghi, brochure, listini, cartelle stampa devono comunicare in modo chiaro eleganza e classe, trasmettendo valore.

Perché contattare un’agenzia specializzata in materia di marketing digitale del settore nautico?

Il marketing digitale del settore nautico differisce da tutti gli altri comparti. Per favorire l’incontro tra domanda e offerta, un’agenzia professionale offre tutta una serie di servizi a dir poco incredibili. In primo luogo, la realizzazione di filmati in alta risoluzione, dove le protagoniste solo le imbarcazioni in movimento, ha un impatto visivo a dir poco incredibile. Al tempo stesso, per una questione di spettacolarizzazione, puntare su riprese aeree effettuate con l’ausilio di droni o di elicotteri si dimostra al giorno d’oggi una scelta che porta risultati. Basta guardare i video a tema sui portali di video sharing: poche visualizzazioni e molti commenti espressi sotto forma di feedback positivi. Questo significa che un lavoro svolto in modo impeccabile suscita interesse. Allo stesso modo, i tour virtuali degli yatch orientano i clienti in fase di acquisto. Non devono poi mai mancare scatti fotografici dove i protagonisti siano i particolari dell’intera imbarcazione, interni ed esterni compresi.

Per veicolare l’immagine e i valori del brand, realizzare materiale pubblicitario da esporre presso i saloni nautici si dimostra spesso il modo più interessante per rendere interessato e partecipe il target di riferimento. E chi meglio di un’agenzia specializzata riesce a portare a termine incarichi così strategici nell’ambito del marketing digitale del settore nautico? In questo comparto, le emozioni giocano un ruolo decisivo. Ragion per cui, lo storytelling deve assumere un peso specifico molto rilevante. Deve essere di carattere emozionale. Lo stesso dicasi per la cura dei profili social. Il tutto senza tralasciare ovviamente la componente razionale e informativa: la cura delle schede prodotto deve essere massima. La realizzazione di mini siti di prodotto e siti web dal carattere istituzionali fanno la differenza sotto questo punto di vista.

Conclusioni

Con un approccio operativo e un’approfondita conoscenza del settore nautico, una valida agenzia di marketing specializzata nel settore nautico, come NSM, riesce a seguire al meglio i progetti. Il digital marketing, in questo modo, diventa una risorsa effettiva per il proprio business. Le agenzie hanno di fatto il compito di identificare le soluzioni migliori per la nicchia di riferimento, puntando fortemente su tutto quello che il web mette a disposizione.

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