La vernice per i sedili in pelle degli autoveicoli

Oggigiorno non è raro trovare per strada macchine d’epoca con ancora sedili in pelle conciate con formule a base di elementi vegetali. Oppure se si è appassionati di questo tessuto è ancora possibile personalizzare gli interni della propria automobile con eleganti sedili rivestiti di pelle, conciati però con il cromo. La differenza di metodo di conciatura però non è assolutamente la prima causa di deterioramento del tessuto. Infatti soprattuto l’antichità e la noncuranza continua nel tempo nei confronti della pelle può rovinarla. Perciò esistono in commercio svariati articoli come vernici in grado di ridare vita alle pelli dei sedili degli autoveicoli. Possono essere acquistati in negozi fisici oppure online come https://www.verniceperpelle.it/ .

Utilizzo delle vernici per pelli

Se il tessuto presenta macchie o sporcizia sulla superficie, occorre che sia pulita con un detergente per pelle. Questa vernice permetterà che lo sporco si rifissi sul tessuto e inoltre è in grado di rimuovere altre impurità. Per sgrassare la pelle si consiglia l’utilizzo di una spazzola per eliminare lo sporco depositatosi. Inoltre questo passaggio permetterà di facilitare il processo di adesione del colore alla pelle, in quanto può essere anche modificato. Se si vuole applicare successivamente una vernice colorante alla pelle si possono usare dei levigatori manuali come spugne abrasive in grado di eliminare il più possibile le zone ruvide sulla pelle. Queste infatti non permettono una buona adesione del colore sul tessuto.

Vernici e colori per pelle

Aree con crepe o scolorimento classiche di una pelle non curata, si devono riparare precedentemente l’applicazione del colore. Successivamente è possibile applicare la vernice colorate con una spugna pulita sulla superficie. Infine è necessario tamponare e asciugare per permettere al colore di aderire perfettamente alla pelle.

Sul mercato sono presenti moltissimi colori per pelle, anche personalizzabili a piacimento.
Inoltre se percaso la pelle presenta delle crepe molto profonde o piccoli strappi è possibile rimediare applicando del cuoio liquido prima di applicare la vernice colorante.

La composizione chimica della vernice colorante non solo permette di cambiare visibilmente le caratteristiche della pelle ma soprattutto rende il materiale più resistente e capace di resistere al tempo, come la polvere o sporcizia. Si consiglia di pulire periodicamente la pelle anche solo togliendo la polvere per impedire a quest’ultima di rovinarsi.

La vernice infatti è sicuramente utile per evitare che la pelle si rovini ma è necessario che venga ben tenuta e curata.

Costi e applicazioni

Le vernici per sedili in pelle, hanno un costo abbastanza contenuto solitamente. Per un contenitore da 150 millilitri il costo si aggira sui 20-25 €, permettendo a chiunque di poter personalizzare la propria auto oppure dare nuova vita agli interni.

Le vernici possono anche essere trovate in contenitori spray, quindi facilmente applicabili sulla pelle. Esse sono in grado di essere applicate su materiali sintetici, similpelle e vera pelle. Le caratteristiche organolettiche della vernice permettono alla soluzione di penetrare direttamente nel materiale, dando origine a un legame di tipo elastico ma al tempo stesso resistente. Hanno solitamente un’asciugatura molto più rapida delle vernici tradizionali applicabili con le spugne. Sono quindi più agevoli.

E’ necessario prestare attenzione a questi materiali che sono altamente infiammabili, soprattutto gli spray. Inoltre sotto forti pressioni possono esplodere provocando irritazione agli occhi e sintomi allergici e asmatici.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*