Agenzie per eventi e location, quello che dovresti sapere

Agenzie per eventi e location

Quando c’è da organizzare la festa per un’occasione privata importante, un evento aziendale o uno spettacolo di ampia portata, per pianificare accuratamente la sua organizzazione è necessario affidarsi a specialisti del settore piuttosto che improvvisare. Ogni agenzia che si occupa di organizzare eventi e che ti guida nella scelta della location più adatta però offre servizi diversi, ecco tutto quello che dovresti sapere e aspettarti da organizzatori di eventi professionisti.

Di cosa si occupano le agenzie

Come ti ho anticipato poc’anzi, ogni agenzia è diversa e offre quindi dei servizi che possono variare, devi quindi trovare quella che più si adatta alle tue esigenze. Tuttavia, in linea di massima, vediamo di cosa si occupano le agenzie che allestiscono gli eventi.

Ci sono servizi di event management che si occupano di seguire il cliente nella realizzazione di tutto l’evento. In questo caso si parte consultandosi con l’Event manager che aiuta il cliente nelle fasi di pianificazione dell’evento, nella scelta della location più indicata, occupandosi anche di ottenere le autorizzazioni richieste. La pianificazione di un evento è solo la prima delle fasi di realizzazione e ovviamente un’agenzia che si rispetti mette a disposizione del cliente non una sola figura ma un intero team che seguirà il progetto.

In alcuni casi, oltre alla pianificazione e realizzazione della manifestazione, o festa privata che sia, l’agenzia si occupa anche di curare la promozione dell’evento stesso, in modo da garantire una visibilità adeguata.

In ogni caso per assicurarti che l’agenzia abbia tutto quello di cui hai bisogno potrai contattarla, agenzie come NoSilence.it ti offrono una consulenza gratuita e la realizzazione di un preventivo senza impegno in modo da poter valutare tutti i servizi necessari alla realizzazione dell’evento. NoSilence cura la realizzazione di eventi sia a carattere nazionale che internazionale, grazie alla sua rete di collaboratori nel mondo, mettendo a disposizione ogni genere di soluzione dai fornitori di servizio fino al noleggio degli allestimenti, e permette di scegliere con cura la location più adeguata grazie alla sua esperienza ventennale nel settore.

Scelta della location

La scelta della location è una delle fasi chiave nell’organizzazione di un evento, innanzitutto questa scelta deve essere preceduta da un’analisi accurata, svolta sulla base del tipo di evento. La scelta di una location adeguata permette di sfruttarne i vantaggi offerti, ma deve sottostare alle esigenze del cliente in modo da garantire benefici e mantenersi anche in linea con il budget. Questa fase delicata dell’organizzazione prevede di stabilire dei criteri che siano in linea con le esigenze specificate dal cliente, in particolare gli elementi di cui bisogna tenere conto sono:

  • ampiezza dello spazio a disposizione
  • facilità nel raggiungere la zona
  • costo
  • compatibilità con il posizionamento delle attrezzature necessarie
  • attrattiva ed effetto scenografico

Questi fattori permettono di restringere il campo alle location più adatte, fra quelle a disposizione, ovviamente si deve tenere conto anche della disponibilità della destinazione prescelta in base alla data in cui verrà svolto l’evento.

Personale e servizi a disposizione

Le agenzie per eventi hanno a disposizione del personale interno o si occupano di contattare dei servizi esterni, in modo da garantire al cliente tutto ciò di cui ha bisogno per il suo progetto. A seconda della tipologia dell’evento le agenzie possono mettere a disposizione guide turistiche, hostess, modelle, ma anche traduttori, servizi di animazione o di catering e quant’altro. Spesso offerti dalle agenzie troviamo anche il noleggio di diversi mezzi e sicuramente il noleggio di attrezzature come impianti di illuminazione, impianti audio e varie postazioni.

Quando rivolgersi a un’agenzia di organizzazione eventi

Sia nel caso di una festa privata che nell’organizzazione di un evento aziendale rivolgersi a un’agenzia specializzata può essere un ottimo modo per risparmiare tempo e fatica. L’organizzazione di un evento non è un’operazione banale, e affinché la pianificazione sia eseguita correttamente e curata sotto ogni aspetto, non bisogna lasciare niente al caso. Le agenzie per eventi permettono di pianificare attentamente l’evento, gestire il budget e scegliere delle location appropriate, inoltre, permettono al cliente di essere al sicuro da ogni imprevisto occupandosi di curare l’evento anche durante la realizzazione e nelle fasi subito successive.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*