Cultura orientale a Torino: corsi di danza del ventre

scuola danza del ventre
Per gli amanti delle danze orientali e, in particolare, per quella del ventre, a Torino si trova una scuola che da anni insegna a bambini e ad adulti: la Scuola di ballo e danza Sampaoli.
Fondata nel 1948, questa scuola è forte di una lunga esperienza, grazie alla quale si è meritata numerosi elogi e riconoscimenti da molti esperti del settore. Un merito di quest’associazione è anche l’abilità di riconoscere e assecondare le diverse tendenze nel ballo.

Danza del ventre: un grande evergreen

La danza orientale e, in particolare, quella del ventre, è un ballo che trasmette estrema sensualità, femminilità e vitalità. Un aspetto positivo di questa danza è che rappresenta un allenamento completo per tutto il corpo e, al contempo, ha influenze positive anche su mente e spirito.
I principali benefici per il corpo riguardano le gambe, l’addome e i glutei, tutte parti del corpo che vengono enormemente sollecitate fino a risultare più toniche. La danza del ventre aiuta inoltre a consumare calorie e, soprattutto, è un’esercizio in cui il divertimento e le risate sono tutto.
Il corso di danza del ventre presso la Scuola di ballo e danza Sampaoli ha durata stagionale con la frequenza minima di un giorno a settimana.
Per fornire un insegnamento di elevato livello, la scuola eroga le lezioni a un numero chiuso di persone evitando, così, il sovraffollamento delle aule. Per poter decidere se questo corso è adatto alle proprie aspettative e volontà, è prevista una lezione di prova completamente gratuita.
Le lezioni della scuola di danza del ventre a Torino prevedono due diversi livelli di difficoltà: principiante e intermedio/avanzato.

La gestione delle lezioni di danza

La Scuola di ballo e danza Sampaoli non vuole solo insegnare dei passi ai propri studenti, ma vuole insegnare loro l’armonia dei movimenti e la sensualità di ogni stile di ballo. Tutti possono approcciarsi alla danza e, infatti, la scuola è aperta a tutti, sia a coloro che mai hanno ballato sia ai ballerini che cercano solo un luogo in cui affinare la tecnica o dove fare allenamento. Tutti sono ben accetti, indipendentemente dalle loro capacità.
Nella scuola Sampaoli vengono anche organizzati percorsi specifici per i ballerini che desiderano partecipare a competizioni di ballo o per coloro che preferiscono seguire lezioni private.

Una scuola, tanti balli

La scuola Sampaoli, però, non si concentra solo su alcuni stili di ballo, ma prevede lezioni e percorsi formativi che spaziano dalla danza del ventre all’hip-hop, dal liscio al tango argentino fino a corsi pensati appositamente per bambini e ragazzi.
La scelta è ampia e adatta a tutti i gusti. Una costante dell’intera attività della scuola è rappresentata dalla professionalità del direttore artistico e dei diversi insegnanti.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*