Perché la Apple crea tendenza?

Ogni anno vengono venduti milioni e milioni di dispositivi Apple in tutto il mondo, perche? Sarebbe riduttivo soffermarsi sulla qualità dei prodotti con la mela. È superfluo infatti sottolineare quanto siano apprezzati dal mercato gli Iphone, iPad iMac, Apple watch ecc. Considerando il prezzo dei suddetti device non è sicuramente questo il motivo del loro successo. I prodotti Apple infatti non sono rinomati per la loro economicità, si pensi che le cuffie EarPods costano sui 200€. Il motivo per il quale tutti, o quasi, hanno un dispositivo Apple in casa è un altro.

Innanzitutto c’è da considerare il rilievo sociale che hanno tali prodotti. Un soggetto che possiede un iPhone di ultima generazione viene visto dai consociati come una persona ricca, e questo generalmente piace. Inoltre c’è da dire che la Apple ormai sta abbandonando il settore della tecnologia per approdare nel mondo della moda. Si pensi che gli ultimi modelli di Apple watch sono stati pubblicizzati su riviste di moda di alto spicco. Ormai il confine che divide la tecnologia con la moda è diventato flebile, se non evanescente.

La connettività tra i dispositivi

Un altro aspetto da considerare è l’ecosistema Apple. I dispositivi in questione infatti hanno una connettività davvero sbalorditiva. Ad esempio, se si possiede un IPhone e un Mac o IMac è possibile utilizzare “handoff“. Tale funzione temette di operare sia sullo smartphone che sull’altro dispositivo. Ad esempio, se il Mac dovesse essere scarico e non avete terminato di leggere un articolo, no problem, sarà possibile farlo, con un click, dallo smartphone. Ovviamente questo è solo una dimostrazione  della potenzialità di tali device.

È  doveroso inoltre considerare anche ICloud,  strumento attraverso il quale è possibile avere dei contenuti, contestualmente, su tutti i prodotti Apple con il medesimo account. Molto utile soprattutto nell’ambito del contesto lavorativo, con i prodotti Apple sarà possibile avere su tutti i dispositivi tutti i documenti importanti, senza nessun rischio di smarrimento. 

Tutti servizi che anche gli altri marchi, più o meno,  stanno iniziando ad offrire ma purtroppo sono lontani anni luce da Apple. Dunque forse è possibile trovare una risposta al quesito, molti preferiscono Apple poiché ormai essa è diventata espressione di qualità nonostante i prezzi poco accessibili. 

Perché comprare un prodotto Apple 

 Al di là del mero status symbol il dispositivo con la mela rappresenta una sintesi di innovazione, design e garanzia. Innovazione perché l’azienda di Cupertino è solita innovare lo status a quo con vere e proprie rivoluzioni tecnologiche (si pensi al face id). Per quanto concerne i materiali che utilizza la Apple, anche qui, è difficile trovare dei difetti.

Ogni aspetto è curato con la massima precisione, nulla è lasciato al caso. Si pensi alle finiture delle cornici o al nuovo vetro utilizzato per l’iPhone 11, più ruvido rispetto al X per garantire una migliore resistenza agli urti.L’ultimo aspetto da considerare è la garanzia, Apple ormai è diventato sinonimo di sicurezza.

Non si deve considerare solo l’assistenza che fornisce l’azienda, davvero molto esaustiva, ma anche e soprattutto la garanzia che il dispositivo sia duraturo nel tempo. I prodotti Apple infatti,se curati, sono idonei a resistere negli anni senza problemi. Dunque alla domanda “perché comprare un iPhone?” È possibile rispondere con un vecchio slogan della Apple stessa: “Perché se non hai un iPhone, non hai un  iPhone”. 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*