Dispositivi Medici Wireless

Bilancia Wireless

La tecnologia ha invaso ogni aspetto della nostra vita, raggiungendo oggi un tasso di penetrazione quasi totale. I cambiamenti sono tangibili e migliorativi. 
Anche l’ambito medico beneficia dei progressi tecnologici attuali: le aspettative di vita sono notevolmente aumentate. In particolare, la tecnologia wireless permette di connettere dispositivi diversi senza fili. Grazie ad essa, con tablet e smarthphone è possibile rilevare e monitorare una serie di indicatori del nostro stato di salute che prima potevano essere misurati soltanto con strumenti specifici che si trovavano solo negli studi medici.

App e dispositivi medici permettono il controllo dei propri parametri biologici, quali ad esempio la pressione o l’indice di glicemia, in modo semplice e veloce.
Attraverso questi strumenti ipertecnologici è possibile registrare ogni misurazione, così da avere sempre a disposizione un quadro completo ed aggiornato, e monitorare le variazioni dei parametri nel corso del tempo. Si ha, quindi, la creazione di un diario digitale che è facilmente condivisibile con il proprio medico curante.

La possibilità di tenere sotto controllo parametri biologici come pressione arteriosa, frequenza cardiaca, glicemia, saturazione di ossigeno e peso, è fondamentale soprattutto nella cura di molte patologie croniche, dal diabete all’ipertensione, dalla broncopatia cronica ostruttiva allo scompenso cardiaco. Questo perché, il paziente viene responsabilizzato e stimolato a partecipare attivamente alla gestione della patologia insieme con medico ed eventuali altri specialisti. Il paziente più diligente, di solito, annota i dati rilevati su carta. I nuovi apparecchi, grazie all’avanzata tecnologia, consentono di avere un archivio aggiornato in tempo reale e condivisibile con terze persone, e soprattutto che non può essere smarrito, indicato quindi anche per i pazienti meno attenti.

In Italia, i-Health ha portato grandi novità nell’applicazione e diffusione della tecnologia wireless ai dispositivi medici.
i-Health è, infatti, una linea di dispositivi medicali basati su tecnologia wireless e Bluetooth, compatibili con i dispositivi Apple ed Android, che consentono di trasformare Smartphone e Tablet in una stazione diagnostica avanzata, economica e facile da usare.
i–Health è stata lanciata da GIMA, azienda italiana leader nella commercializzazione di apparecchi e dispositivi medici, e prevede sia una linea di prodotti per il benessere personale che dispositivi professionali.

Fiore all’occhiello è i-Health MyVitals , app gratuita che permette di gestire tutti i dati relativi alla propria salute con la possibilità di realizzare ed utilizzare grafici, confrontare statistiche e tendenze.
Questa app traccia, inoltre, la relazione tra i vari parametri biologici come la pressione sanguigna, il peso, l’apporto calorico e l’attività fisica. Ogni persona può quindi avere sempre in tempo reale un quadro abbastanza chiaro della propria condizione di salute.

L’utilizzo di tali dispositivi medicali è sicuramente destinato a crescere ulteriormente nei prossimi anni in Italia, sulla spinta degli indubbi vantaggi e benefici che tale tecnologia ha comportato.

Per ulteriori info: http://www.medisanshop.com/bilancia-wireless-ihealth-hs4.html

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*