Gli sport più amati negli Stati Uniti

Quali sono gli sport più amati negli Stati Uniti? Rispetto al nostro Paese, dove il calcio rappresenta lo sport nazionale per eccellenza, negli Usa la situazione è molto diversa.

Nel mondo a stelle e strisce il calcio come lo conosciamo noi è ancora ai margini, schiacciato dal peso di NBA e NFL, i campionati professionistici di massimo livello rispettivamente di basket e football americano. Sul terzo gradino del podio la MLB, il più alto campionato professionistico di baseball negli Stati Uniti d’America.

Football americano

Lo sport più seguito negli Stati Uniti è il football americano, capace di sopravvanzare anche il basket e la spettacolare nonché ricchissima lega NBA. Per capire l’importanza che il football americano riveste negli States è sufficiente ricordare l’eco mondiale del Super Bowl, la finale del campionato della National Football League. In Italia, nel corso degli ultimi due anni, Mediaset e Rai hanno deciso di proporre la diretta televisiva dell’evento per far fronte alle richieste di migliaia di appassionati.

Nel 2018 è stata Italia Uno a trasmettere il maxi evento, dodici mesi più tardi invece il Super Bowl è andato in onda in chiaro su Rai Due. In genere la finalissima della NFL si svolge nella prima settimana del mese di febbraio. Nell’albo d’oro aggiornato, a dividersi il primo posto per numero di vittorie (6) sono i Pittsburgh Steelers e i New England Patriots. In terza posizione, con 5 successi, i Dallas Cowboys. L’ultimo Super Bowl è stato vinto proprio dai New England Patriots.

Basket

Insieme al football americano, il secondo sport più popolare negli Stati Uniti è il basket. La popolazione nutre una profonda riverenza nei confronti della pallacanestro. In Europa, il campionato NBA (la lega professionistica di basket statunitense) è uno degli sport seguiti con maggiore interesse dagli appassionati di basket, tanto da superare anche i campionati di pallacanestro nazionali. Michael Jordan è stato il giocatore che è riuscito a trasformare la NBA da sport di nicchia a prodotto commerciale di carattere mondiale.

Oggi la NBA ospita le squadre e i cestisti più forti del mondo, tra cui LeBron James, Kevin Durant e Stephen Curry. Come la NFL, anche la NBA prevede una stagione regolare seguita dai play off e una finalissima seguita da milioni di telespettatori in tutto il mondo. Le Finals 2019 hanno visto il trionfo a sorpresa della franchigia di Toronto. I Raptors, trascinati da un immenso Kawhi Leonard, hanno battuto i campionissimi dei Warriors.

Baseball

Più staccato dagli altri come indice di gradimento e interesse a livello internazionale, il baseball viene considerato come il terzo sport più apprezzato dagli americani, dietro al football americano e al basket.

Così come gli altri due sport nazionali, anche il baseball ha una sua lega dove giocano i professionisti, vale a dire la Major League Baseball. La squadra più rappresentativa della MLB è quella dei New York Yankees, che con 27 vittorie può essere paragonata alla nostra Juventus.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*