
Quali sono gli sport più amati negli Stati Uniti? Rispetto al nostro Paese, dove il calcio rappresenta lo sport nazionale per eccellenza, negli Usa la situazione è molto diversa.
Nel mondo a stelle e strisce il calcio come lo conosciamo noi è ancora ai margini, schiacciato dal peso di NBA e NFL, i campionati professionistici di massimo livello rispettivamente di basket e football americano. Sul terzo gradino del podio la MLB, il più alto campionato professionistico di baseball negli Stati Uniti d’America.
Football americano
Lo sport più seguito negli Stati Uniti è il football americano, capace di sopravvanzare anche il basket e la spettacolare nonché ricchissima lega NBA. Per capire l’importanza che il football americano riveste negli States è sufficiente ricordare l’eco mondiale del Super Bowl, la finale del campionato della National Football League. In Italia, nel corso degli ultimi due anni, Mediaset e Rai hanno deciso di proporre la diretta televisiva dell’evento per far fronte alle richieste di migliaia di appassionati.
Nel 2018 è stata Italia Uno a trasmettere il maxi evento, dodici mesi più tardi invece il Super Bowl è andato in onda in chiaro su Rai Due. In genere la finalissima della NFL si svolge nella prima settimana del mese di febbraio. Nell’albo d’oro aggiornato, a dividersi il primo posto per numero di vittorie (6) sono i Pittsburgh Steelers e i New England Patriots. In terza posizione, con 5 successi, i Dallas Cowboys. L’ultimo Super Bowl è stato vinto proprio dai New England Patriots.
Basket
Insieme al football americano, il secondo sport più popolare negli Stati Uniti è il basket. La popolazione nutre una profonda riverenza nei confronti della pallacanestro. In Europa, il campionato NBA (la lega professionistica di basket statunitense) è uno degli sport seguiti con maggiore interesse dagli appassionati di basket, tanto da superare anche i campionati di pallacanestro nazionali. Michael Jordan è stato il giocatore che è riuscito a trasformare la NBA da sport di nicchia a prodotto commerciale di carattere mondiale.
Oggi la NBA ospita le squadre e i cestisti più forti del mondo, tra cui LeBron James, Kevin Durant e Stephen Curry. Come la NFL, anche la NBA prevede una stagione regolare seguita dai play off e una finalissima seguita da milioni di telespettatori in tutto il mondo. Le Finals 2019 hanno visto il trionfo a sorpresa della franchigia di Toronto. I Raptors, trascinati da un immenso Kawhi Leonard, hanno battuto i campionissimi dei Warriors.
Baseball
Più staccato dagli altri come indice di gradimento e interesse a livello internazionale, il baseball viene considerato come il terzo sport più apprezzato dagli americani, dietro al football americano e al basket.
Così come gli altri due sport nazionali, anche il baseball ha una sua lega dove giocano i professionisti, vale a dire la Major League Baseball. La squadra più rappresentativa della MLB è quella dei New York Yankees, che con 27 vittorie può essere paragonata alla nostra Juventus.
Leave a Reply