Perché dovresti fare molta attenzione quando scegli una pavimentazione per interni

Quanto può essere difficile scegliere la giusta pavimentazione per la propria abitazione? Sicuramente si tratta di uno dei passaggi più complessi e delicati del processo di arredamento o restyling di un appartamento. Questo perché il pavimento è fondamentale e può incidere profondamente sulla vivibilità e sulla funzionalità di una casa o comunque sia di un interno.

Ci sono tanti fattori da prendere in considerazione, come vedremo nel dettaglio. Non si tratta di una scelta che si può effettuare con superficialità e in maniera poco oculata: entrano in gioco materiali differenti, stili, e soprattutto prezzi differenti. vediamo nel dettaglio.

Pavimentazione per interni: occhio al budget

Va da sé che uno dei fattori principali di cui tener conto è l’aspetto economico. Prima di tutto suggeriamo di informarsi circa le agevolazioni fiscali previste dal governo. Per esempio, l’ultima legge di bilancio ha previsto una agevolazione fiscale di tutto rispetto sui lavori di ristrutturazione, compreso quelli legati alla pavimentazione. La totale sostituzione dei pavimenti può rientrare nei casi previsti dalla legge e quindi essere soggetta ad un’agevolazione non da poco. Quindi, sicuramente sarebbe opportuno informarsi in merito.

Detto questo, senza prima stabilire un budget preciso e concreto non sarebbe possibile progettare i lavori per la nostra pavimentazione. Senza dubbio la scelta può cambiare drasticamente, così come il prezzo, a seconda dei materiali: alcuni sono estremamente più costosi di altri. Per esempio, tra i materiali più costosi troviamo il parquet, il quale però è in grado di fornire un effetto estetico di livello, nonché tanti altri vantaggi funzionali.

Altri materiali hanno un costo molto inferiore, in alcuni casi perché la messa in posa è molto più rapida ed intuitiva. Indubbiamente, più lunghi e complicati saranno i lavori per sistemare il pavimento, più i costi lieviteranno. A tal proposito, consigliamo di visitare alcuni siti: portali come quello di Quaranta Ceramiche (quarantaceramiche.it) sono delle ottime soluzioni per acquistare i pavimenti da interni ad un ottimo prezzo.

Pavimentazione per interni: come effettuare la scelta

Quando parliamo di pavimentazione per interni dobbiamo considerare soprattutto la finalità stessa, per orientarci verso una soluzione anziché un’altra. L’ideale, in qualsiasi caso, sarebbe quello di optare per dei materiali duraturi nel tempo, resistenti e che magari necessitino di poca manutenzione. Comprendere prima chi sarà ad utilizzare prevalentemente il pavimento può essere d’aiuto: ci sono animali in casa? O bambini? Bene, allora dovremmo considerarlo. Alcuni materiali, come alcuni tipi di parquet, possono essere molto delicati e facilmente rovinati.

Ci sono poi altri materiali idrorepellenti, altri resistenti a graffi ed usura, i quali risultano particolarmente indicati nei casi sopracitati. La scelta, in tal caso, è essenzialmente legata ai propri gusti personali, soggettivi: esigenze personali, funzionali ed estetiche, risultano fondamentali per la scelta. È comunque importante fare questa scelta in maniera molto oculata e mai affrettata, perché una volta messo in posa, il pavimento non può essere facilmente sostituito.

E per l’appunto, il fattore estetico non può essere trascurato. Questo può essere dettato dalla ricerca di uno stile preciso e conforme al resto dell’arredamento e ai gusti personali. Come abbiamo detto, il parquet può essere una magnifica soluzione: anche in tal caso ne esistono differenti tipologie. Ma non solo, abbiamo il gres porcellanato, il cotto: tutti materiali che esteticamente hanno il loro impatto e i cui costi possono variare di molto. Sarebbe da considerare, come anticipato, lo stile del resto della casa; per esempio, in un’abitazione classica di certo sarebbe un tocco di classe optare per alcune soluzioni adeguate, così come in una casa di vacanza si potrebbe pensare di posizionare il cotto, che ha sempre il suo fascino.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*